Testimonianze di gratitudine e piccoli suggerimenti

Il segreto per vincere ogni battaglia ed ottenere ogni grazia

Come ottenere ogni vittoria "La Vergine Maria sia dessa propriamente quella che vi ottenga forza e coraggio a combattere la buona pugna" (Padre Pio)

Il segreto per vincere ogni battaglia ed ottenere ogni grazia, materiale e spirituale, risiede nella confidenza in Maria Santissima, alla quale rivolgersi attraverso la preghiera del Rosario.
Nella storia della Chiesa e dell'Europa fu celebre la battaglia navale di Lepanto (nel 1571), nella quale si fronteggiarono le armate della mezzaluna e le armate cristiane. Pur essendo superiori di forza e di numero, le armate della mezzaluna furono sconfitte, e l'occidente fu salvo dall'invasione islamica. Ma quale fu il segreto della vittoria cristiana? Fu la preghiera del Santo Rosario. Il Papa san Pio V, infatti aveva promosso la crociata del Rosario a sostegno delle armate cristiane nella battagia di Lepanto; e, dopo la grande vittoria, donò alla Chiesa la festa della Madonna del Rosario (7 ottobre) in riconoscenza alla Regina delle Vittorie che aveva portato alla vittoria i soldati cristiani, i quali affrontarono i nemici con la corona del Rosario fra le mani. In quello storico evento, apparve davvero evidente che fu la preghiera del Rosario a donare ai soldati cristiani "forza e coraggio a combattere la nuova pugna" come si esprime Padre Pio. Quando le file di persone si recavano da Padre Pio e raccomandavano a lui i dolori e i malanni, i problemi e le sofferenze di ogni genere, per essere compresi e aiutati, confortati e sostenuti nel difficile cammino della vita, il Santo non mancava di indicare nell'Eucarestia e nel Rosario la sorgente di ogni grazia e benedizione, di ogni aiuto e sostegno per tutti e per tutto. Egli era ben sicuro che la Madonna delle Grazie, presente in modo particolare nel Santuario a Lei dedicato sul Gargano, era la Mediatrice e Distributrice di tutte le Grazie. E quando qualcuno, ricevuta la grazia, andava a ringraziare Padre Pio che aveva pregato per lui, egli rispondeva: " Vai a ringraziare la Madonna!".
E' veramente difficile poter calcolare a quante famiglie, a quante coppie, a quante persone, la Madonna abbia donato, tramite San Pio, "forza e coraggio a combattere la buona pugna", permettendo loro di superare ostacoli e affrontare pericoli, risolvendo problemi anche gravissimi. Questo insegnamento di PadrePio è l'insegnamento perenne della Chiesa, che è valso, vale varrà sempre per ogni uomo di ogni tempo e di ogni luogo. Così pregava, infatti, la Chiesa dei primi secoli, ai tempi delle persecuzioni che insanguinarono la terra del sangue dei martiri: "Sotto il tuo patrocinio troviamo rifugio Santa Madre di Dio".
A proposito di "Padre Pio, mistero eucaristico", due piccoli episodi ci rivelano la passione divina di Padre Pio per la Comunione eucaristica. Una volta un suo figlio spirituale accusò in Confessione al Padre di aver fatto due volte la Comunione eucaristica nella stessa giornata per dimenticanza - a quei tempi era consentito comunicarsi soltanto una volta al giorno -. Ma il Santo gli rispose subito con un sorriso: " Beata dimenticanza!... Beata dimenticanza!...". In un'altra occasione, una figlia spirituale, in Confessione, disse a Padre Pio, con il vanto e la compiacenza di chi riteneva di fare una cosa davvero eccezionale, che stava facendo la Santa Comunione ogni giorno. Quale meraviglia quando si sentì rispondere dal Padre: "Figlia mia, se io potessi, farei dieci Comunioni al giorno!", tanto ardeva di amore per Gesù Sacramentato e dal desiderio di cibarsi delle sue Carni immacolate!

Padre Stefano M. Manelli
Il settimanale di Padre Pio

| profilo | canti | Benedetto XVI | una vita attraverso le immagini | gruppo di preghiera | photo | speciale Canada | casa sollievo | voce di Padre Pio | catechesi | appuntamenti | linkse-mail |