LA CASA sollievo della sofferenza

BRUNELLA, BENVENUTA IN CANADA DA TUTTI I DEVOTI DI
 PADRE PIO, DA TUTTI GLI ITALIANI IN CANADA, IN PARTICOLARE DA TUTTI I TUOI MOLISANI


Il Settimanale di Padre Pio e voce di
PADRE PIO

CHE FELICITA'
L'autrice prendendo spunto da un canto precedentemente composto per la sua città 
lo adatta per il Canada per trasmettere la sua gioia.

Che felicità, che felicità con Padre Pio in Canada. Che felicità, che felicità
con Padre Pio in Canada.
 A noi piace pregare, a noi piace cantare ,a noi piace donare tutto ciò che Gesù dona a noi.
Che felicità che felicità, tutt'insieme alziamo le mani. Che felicità che felicità tutt'insieme alziamo le mani.
Tu sei giovane ardente, hai lottato col male, hai sconfitto il nemico, dal maligno ci puoi liberar.
Che felicità, che felicità, tutt'insieme noi t'imploriam. Che felicità, che felicità, tutt'insieme noi t'imploriam.
Con intrepida forza, con eroico coraggio affrontasti il nemico, non lo temi più tu.
Che felicità che felicità, tutt'insieme c'inginocchiam. Che felicità, che felicità, tutt'insieme c'inginocchiam.
Se la vita hai perduto, se c'è buio e tristezza, se tu vuoi avere pace, a Padre Pio tu devi pregar.
Che felicità, che felicità, tutt'insieme dobbiam pregar (bis). Se un amico tu vuoi, che ci tiene per mano,
che al mal ti allontana, a Padre Pio ti devi affidar. Che felicità, che felicità, tutt'insieme battiamo le mani (bis).
 Che felicità, che felicità,
con Padre Pio in Canada (bis).


                         

                    Gruppo di Montreal CANADA

A Brunella che è una brava molisana, ci onora con la sua intelligenza, le sue qualità umane e artistiche, con la sua Fede tenace e generosa illuminata dalla viva luce della spiritualità e santità di Padre Pio. Noi la ringraziamo per la sua venuta e le auguriamo una proficua presenza spirituale con ogni benedizione. Ai gruppi di Padre Pio, che sono focolari dove la fede e la pratica della vita cristiana vengono riscaldate dal calore dell'amore di Padre Pio per la gloria di Dio e il bene delle anime. A tutti gli Italiani emigrati specie i Molisani: per questa brava gente che porta nel mondo il nome e le glorie dell'Italia non con un libro o un film, ma con la vita e per i quali una delle prime cose che desiderano vedere quando tornano in Italia è il proprio paese e la tomba di Padre Pio in S. Giovanni Rotondo.

                 CONCERTI TESTIMONIANZA
      " IN CANADA CON PADRE PIO "
APRILE 2001

Brunella Pavone è una signora di Campobasso, di professione architetto, sposata e madre di due figli che da diversi anni si è dedicata alla causa di Padre Pio offrendo il suo tempo libero e i suoi talenti e soprattutto la sua ardente fede ai gruppi di preghiera, al santuario di Padre Pio in San Giovanni Rotondo e alla Casa del Sollievo della sofferenza. La sua spiritualità è centrata sull'esempio luminoso di Padre Pio come padre buono, di lei la forza di una grande attrazione come di una potente calamita, che la spinge fino all'estremità della terra e questa è la sola ragione per cui noi la vedremo anche qui in Canada. Brunella ha talenti di preghiera, musica, canto e poesia; compone le parole e la musica delle sue Laudi a Padre Pio e le canta con cuore, devozione, semplicità, arte, dolcezza, proprio come una vera figlia spirituale di Padre Pio. Brunella sta offrendo molti concerti e testimonianze in Italia. Noi della parrocchia ci siamo offerti di ospitarla e di offrirle tutto l'aiuto di cui possa avere bisogno per visitare Gruppi di Preghiera di Padre Pio in Canada e abbiamo avuto la buona fortuna di poter programmare per lei diverse serate.

"LA PARROCCHIA DEI SANTI PIETRO E PAOLO"
La parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Mississauga è quella che mi ha dato la pedana di lancio per portare avanti questo programma della venuta di Brunella. Sono stati appunto i parrocchiani che da quando hanno saputo del programma che mi hanno dato incoraggiamento e promessa d'aiuto

"CHE FELICITA', CON PADRE PIO IN CANADA"
BOJANO CLUB DI TORONTO

Il più cordiale benvenuto in Canada a Brunella Pavone, la grande cantautrice del Beato Padre Pio da tutti i membri del Bojano Club di Toronto e tutti i Bojanesi del Canada, Auguri di una felice visita ai gruppi di preghiera e a noi tutti. Ti vogliamo bene e ti ringraziamo per la tua visita, i tuoi bei canti su Padre Pio e per le tue belle parole.

TORELLA CLUB DI TORONTO
Noi Torellesi di Toronto e tutti i Torellesi nel mondo, siamo orgogliosi di avere una molisana campobassana capace di attraversare l'oceano per venire in Canada a parlarci e cantare le lodi Padre Pio. Benvenuta e Auguri.

S. MASSIMO CLUB DI TORONTO
Cara Brunella: è tanto bello pensare che Padre Pio, un grande eroe della carità e della preghiera, sia tanto conosciuto e amato nel mondo. Noi cittadini di S.Massimo in Canada ti aspettiamo per ascoltare le tue belle melodie su Padre Pio. Grazie.


















COME HO CONOSCIUTO BRUNELLA PAVONE E PERCHE' MI SONO INTERESSATO ALLA SUA VENUTA IN CANADA.
Per quelli che non mi conoscono, sono un sacerdote della diocesi di Bojano-Campobasso, ordinato nel 1959 nella Cattedrale di Bojano, e passato alla diocesi di Toronto dal 1969 per servire gli emigrati Italiani. E' stata per me una pura e provvidenziale coincidenza l'incontro con Brunella: è avvenuto in un pellegrinaggio di Bojanesi/Canadesi organizzato dal Bojano Club di Toronto, a S. Giovanni Rotondo nell'anno giubilare durante il mese di Agosto. Fu in quella occasione che incontrai e conobbi Brunella. Seduto nella corriera la vidi presentarsi accanto all'autista, cominciò a parlare salutandoci, guidandoci nella preghiera e ogni tanto cantando versi di canzoni dolcissime mai udite prima. Rimasi subito profondamente toccato e mi chiedevo: Ma chi è costei? Come fa a parlare così bene? Da dove le viene questo spirito? E questi canti? Un architetto? Mai sentito di donne italiane predicatrici e cantanti spirituali. Non era manco una suora. Poi dissi a me stesso: sta zitto, fa il bravo. Si può imparare da tutti. Non sai questo? E ascoltai con una certa ribellione. Anche a Brunella pesava la mia presenza nella corriera e in qualche modo si sentiva in difficoltà perché c'era nel gruppo un sacerdote e addirittura uno che veniva dal Canada; di cui non sapeva niente; c'era anche Don Alessandro di Bojano ma quello lo aveva visto tante volte. Ma questo anziano prete del Canada la imbarazzava; e così per tutto il viaggio; poi, credo dopo aver pregato sulla tomba di Padre Pio, è passata all'attacco: questo è un buon bocconcino per Padre Pio. "Padre, lei sta in Canada, le piace il Canada, da quanto tempo sta in Canada, sono bravi cattolici gli Italo-Canadesi, com'è il tempo da voi? Poi, dopo tanto gira e gira e dopo essersi accorta che non ero poi tanto differente da tutti gli altri, fece la grande domanda: Padre, io vorrei venire in Canada, vorrei visitare i Gruppi di Preghiera di Padre Pio. Può fare lei qualcosa? Da tempo sto sognando il Canada dove ci sono tanti Italiani e tanti gruppi di Padre Pio. Padre Gerardo, il mio Padre spirituale, mi dice sempre che un giorno verrà. E io mi chiedo: Quando?"
Non ero nuovo a queste richieste. Nei miei primi anni in Canada, all'inizio degli anni '70 mi impegnai a far venire dall'Italia Lucietta Placenta la maestra d'asilo che per più di trent'anni era stata la maestra d'asilo ai Castellonesi (Bojano) che ora stanno a Toronto: che accoglienza meravigliosa! Nel 1981, insieme alla comunità cattolica di Malton, sponsorizzammo le Suore del Sacro Cuore del Verbo Incarnato, ora felicemente installate a Toronto, con il bellissimo asilo a Martin Grove e la Highwy #7; le numerose visite di Franceso Tommasiello di Teano, la visita dell'arcivescovo di Campobasso, Armando Dini. Senza saperlo, Padre Pio le aveva fatto trovare questa volta la persona giusta. Il resto della storia si può immaginare; Brunella un giorno si vede arrivare una mia e-mail nella quale le dicevo che ero pronto a cominciare il lungo cammino che l'avrebbe portata, dopo Pasqua, in Canada e immediatamente rispondeva: "Sprizzo di gioia da tutti i pori".
Avevo sentito parlare di Gruppi di Padre Pio, ma in concreto non sapevo molto. Appena tornato a Toronto mi misi a fare ricerche e trovai che c'era il gruppo Amici di Padre Pio a S. Filippo Neri da molti anni; il Gruppo della Signora Contini per molti anni a Marylake; negli ultimi anni il Gruppo di St. David; il gruppo di St. Margareth Mary; il Gruppo di Hamilton; il Gruppo di Thorold, e ancora Montreal la cui Presidente è Rosina Vaccaro; e London che per mancanza di tempo non possiamo visitare. Mi sono messo in contatto per telefono e dove ho potuto con visite a casa e tutti mi hanno fatto una bellissima accoglienza. Il miglior appoggio e incoraggiamento l'ho trovato, come capita spesso da quelli di casa: I miei Italiani di S.Pietro e Paolo di Mississauga e i miei compaesani: Bojano Club, e tantissimo Filomena Chiovitti ( bojanese) del Gruppo di Maple.
Cosa farà Brunella?
Canterà,  e dirà tante cose della sua esperienza come Figlia Spirituale cioè la sua devozione a Padre Pio, e come Padre Pio ha riempito la sua vita, e le ha dato la saggezza di vivere una vita fruttuosa e come dice lei: La vita è come un capitale che investito dà frutti buoni, frutti che portano alla vita eterna. Brunella non canta per farsi apprezzare: lo potrebbe fare con somme lodi; non per gloria: è una donna molto semplice; non per rimunerazione: ma canta per comunicare con questo bellissimo dono della voce un messaggio nuovo che è fede e speranza, buona vita cristiana, aiuto ai sofferenti.
                                                                                                    Padre M. Perrella

 













UNA BREVE RIFLESSIONE SU QUESTA STRAORDIARIA AVVENTURA E UN SENTITO RINGRAZIAMENTO
Per prima cosa manifesto subito la mia gioia di essere stato coinvolto in questa eccezionale avventura spirituale con Brunella Pavone, Gruppi di Preghiera e Capi Gruppi, sacerdoti e chiese e con tante migliaia di persone. La seconda che desidero dire è questa mia nuova esperienza pastorale. Durante questo evento ho avuto la possibilità di poter approfondire molte cose a cominciare dalla mia conoscenza di Padre Pio, della sua spiritualità e del suo messaggio al resto del mondo. Ho avuto occasione di sentirmi più vicino alla gente nel fenomeno delle devozioni popolari, dei movimenti di pellegrinaggi, di statue e quadri di Padre Pio; l'impatto di questa realtà nelle parrocchie, il ruolo dei Capigruppi, l'efficacia dei Gruppi come mezzi di approfondimento della spiritualità, della dottrina della chiesa e della Scrittura. Un campo sterminato da meritare una particolare attenzione a una elaborazione estensiva e intensiva per poter provvedere i Gruppi di un pratico vademecum.
Brunella.
Naturalmente la rivelazione più forte per me è stata Brunella. Quando acconsentii alla sua richiesta di aiuto a venire in Canada lo feci per un senso di bontà; non la conoscevo e avevo un pò paura di fare un errore. In questa bella occasione ho capito invece che oltre a essere una donna semplice, istruita, professionista, ha talenti straordinari di immaginazione, di voce, di musica, e con doni tali da trascinare e convincere migliaia di persone, con una visione e impatto tutto positivo ed equilibrato.






                           RINGRAZIAMENTI
Ringrazio di cuore i sacerdoti e i miei parrocchiani dei S.S. Pietro e Paolo. Ringrazio Brunella Pavone, il suo marito, Ing. Enzo De Lisio, il suo maestro, Avv. Pierluigi Armagno, la sorella Annamaria e la sua amica Gabriella Bezzi.
Ringrazio i Collaboratori e qui ho il dovere di nominare quelli che si sono impegnati in cose vitali come l'assistenza, l'aiuto, l'alloggio, trasporto per portare in giro in tante parti le cinque persone del gruppo. Franco e Vittoria D'Alessandro, Antonietta e Paolo di Felice, Loreta e Enzo Pezzot e Rosario Sergnese: senza di loro, impegnati nel servizio della Parrocchia e senza una mia casa, non so cosa avrei potuto fare.
Ringrazio i Gruppi di Preghiera e tutti I membri e devoti di Padre Pio per l'accoglienza calorosa, la collaborazione, l'assistenza finanziaria e la partecipazione. In particolare: Per Thorold: Padre Giuseppe Bizzotto, Padre Leo, Direttrici Cristina e Anna Carbone. Per il Gruppo di Maple: Filomena e Giuseppe Chiovitti di King City, davvero il mio braccio destro in questa eccezionale occasione, e il gentile parroco Padre Giuseppe Costa. Per il Gruppo di S. Filippo il caro Padre Guglielmo e Steve Di Biase. Per il Gruppo di S. Margareth Mary, il Rev.mo Mons. John Inverinci e la Direttrice Lucia Sansone. Per il Gruppo di Hamilton: il buon pastore Padre Raffaele Vilella e Maria Virgulti. Per Montreal il caro Padre Pierangelo e Rosina Vaccaro. Nella lista dei Gruppi non mi è riuscito a compilare una paginetta per Montreal e Marylake, non per distrazione ma solo per la difficoltà dovuta alla lontananza e al poco tempo. Dal punto di vista degli aiuti finanziari devo ringraziare tutti i cari amici e molti anche paesani che hanno offerto la loro pubblicità sul libretto. Spero di aver fatto un lavoro abbastanza interessante e utile.
                                  AD MAIOREM DEI GLORIAM

Padre Michele Perrella, 22 Aprile 2001

Il frate di Pietrelcina raccontato nei testi di Brunella Pavone da oggi a Toronto
PADRE PIO IN UNA CANZONE
Toronto

Per Brunella Pavone cantare Padre Pio è diventata una missione. Molisana, 51 anni, una laurea in architettura, un marito e due figli, la Pavone da circa 7 anni gira il mondo per far conoscere, attraverso le sue canzoni, il padre di Pietrelcina. "Dal 20 al 29 aprile la Pavone si esibirà in Canada", dice Padre Michele Perrella della parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo, "da Toronto a Mississauga, Maple, Hamilton, Thorold, Vaughan e Montreal dove proporrà nelle chiese le sue canzoni accompagnandole con testimonianze raccolte personalmente tra le persone che si sono affidate a Padre Pio". Storie di vita, di credenti che si sono rivolti a Padre Pio per ritrovare la speranza e talvolta per vedersi fare anche un miracolo. "Ha tante testimonianze da raccontare Brunella", assicura padre Perrella, a Toronto da trentadue anni, "tante esperienze cariche di umanità, storie vissute che fanno venire i brividi per la loro intensità. Non dimentichiamo poi che Padre Pio ha in tutto il mondo un esercito di credenti che continuano ad affidargli le proprie preghiere". Non è mistero che il Padre di Pietrelcina era dotato di grande carisma, che riusciva ad arrivare senza troppa fatica al cuore della gente che andava a trovarlo: "Ha sentito il bisogno di conoscere meglio questa grande figura" afferma il parroco della Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo. E aggiunge: "Molte storie a lieto fine le ha potute osservare personalmente e questo le ha fatto nascere dentro il desiderio di dedicarsi alla causa di Padre Pio". Saranno numerosi i concerti che la vedranno in veste di cantautrice proporre le proprie canzoni: "Canzoni alla cui stesura definitiva la Pavone viene aiutata da un maestro di pianoforte di Campobasso", precisa Padre Perrella, "i testi sono molto profondi, intensi". Non mancherà una serata in onore della cantautrice: "il 27 aprile ci ritroveremo alla Famee Furlane per una cena con Brunella. Una bella occasione per trascorrere qualche ora assieme", constata Padre Perrella. 

                                           Estratto dal Corriere Canadese (20 Apr. 2001)

PROGRAMMA


20 Aprile venerdì: THOROLD (MADONNA DEL ROSARIO)

22 Aprile domenica: la nostra chiesa (SS. Pietro e Paolo)

23 Aprile lunedì: CHIESA di S: DAVIDE a Maple

24 Aprile martedì: CHIESA di S. BERNARDO

25 Aprile mercoledì: CHIESA di S. MARGARETH MARY

26 Aprile giovedì: CHIESA di S. ANTONIO in Hamilton

27 Aprile venerdì: RICEVIMENTO

28 e 29 Aprile: Montreal


Estratto dal giornale della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. MISSISSAUGA
CANADIAN ITALIAN ASSOCIATION

Il "crocevia" dei Santi Pietro e Paolo.
articolo tratto da "Chiesa 2000"

Esiste in parrocchia un gruppo di preghiera di lingua italiana e il gruppo di preghiera di Padre Pio, come pure una liturgia speciale per i fanciulli durante la messa domenicale. Indimenticabile è stata l'esperienza di concerti con Brunella Pavone, come ospite, promossi per suscitare nella comunità l'interessamento per il movimento di Padre Pio. Brunella Pavone, nata in Molise (a Campobasso), è una donna straordinaria che rimase colpita e venne trasformata spiritualmente per opera di Padre Pio di Pietrelcina. Essa divenne, nell'arco di cinque anni, una scrittrice di canzoni, musicista e cantante. La sua voce femminile soffice e di religioso incanto ha attratto e dilettato migliaia e migliaia di devoti di Padre Pio.                                                    Gloria Hurst (segretaria parrocchiale)
                                                                        Traduzione di P.Mirko Soligo

 

| profilo | canti | Benedetto XVI | una vita attraverso le immagini | gruppo di preghiera | photo | home | casa sollievo | voce di Padre Pio | |appuntamenti | links catechesi | e-mail |