PADRE GERARDO DI FLUMERI SACERDOTE CAPPUCCINO
5 gennaio 1930 a Deliceto (FG) - 18 maggio 2005 a San Giovanni Rotondo
Padre Gerardo,
te ne sei andato in punta di piedi dopo aver calcato la scena in maniera quanto mai discreta, lavorando molto e rubando tempo anche al sonno per studiare, approfondire, chiarire, sottolineare la santità di padre Pio. E hai cantato così bene tale santità che la Chiesa non ha esitato a dire il suo "Amen", proclamandolo appunto Santo il 16 giugno 2002.
Per questo tutto il mondo di padre Pio ti è debitore. Per questo ai funerali, intorno alla tua salma, cera il Vescovo mons. Domenico D'Ambrosio, c'eravamo noi tuoi Confratelli (= un centinaio di Concelebranti) e c'erano tantissimi fedeli venuti anche da tutta Italia. Il buon Dio ti ha conservato in forma fino alla canonizzazione di padre Pio. Poi la tua salute ha Lisciato sempre più a desiderare, fino a restare immobilizzato a letto, come Gesù alla croce. Evidentemente la tua missione era proprio quella di portare padre Pio alla gloria degli altari. Poi Dio ha voluto che tu ti ritirassi dietro le quinte a portare in silenzio la tua croce, sull'esempio del tuo Padre e Maestro: lo Stigmatizzato del Gargano, il Cireneo di tutti. L'8 maggio, festa dell'arcangelo san Michele, giorno dell'Ascensione di Gesù al cielo, un raggio di sole troppo forte ti ha fatto inclinare sullo stelo ed anche tu sei asceso al cielo.
Siamo certi che alla porta del Paradiso hai trovato padre Pio ad attenderti per presentarti a Colui che tutto può e tutto dona. E questa la spiegazione del sorriso sul tuo volto con il quale sei entrato nella beata eternità.

Padre Leonardo Triggiani
Sacerdote Cappuccino

In occasione delta beatificazione di "Padre "Pio (2 maggio 1999) dedico questo mio modesto lavoro a Padre Gerardo Di Flumeri che mi segue da tanti anni.

Padre Gerardo,
il solo pensarvi mi riempie il cuore di gioia. Uno dei doni più grandi che io abbia avuto dalla vita è stato quello di conoscervi e attaccarmi a voi come a un padre annuissimo.
Per me siete un maestro di vita, consigliere prezioso, attento psicologo, guida spirituale.
Mi infondete coraggio e forza: a voi racconto, come ad un amico, le mie vicende personali e familiari, i disagi, le angosce ed anche le soddisfazioni.
Voi avete saputo incarnare nella vostra vita gli ideali evangelici e francescani di amore per il Signore e per il prossimo. E non solo con me voi siete di una squisita gentilezza e cordialità, ma anche con gli altri e con il Gruppo intero a cui dono ciò che voi mi donate. Per tutti avete una parola di conforto e di speranza.
La vostra vita è per gli altri, e vi mettete dalla parte dei deboli per dar voce alle loro ragioni.
Siete semplice e mite, e svolgete il vostro mandato con umiltà e spirito di servizio.
Che il Signore vi conservi a lungo e che Padre Pio, da voi tanto amato e venerato rafforzi le vostre doti di abilità, prudenza e saggezza perché possiate condurre in porto il vostro programma di esistenza.
Grazie, Padre Gerardo, di avermi indirizzata sulla via del bello, del buono, del santo! A voi devo molto. Voi realizzate l'amore di Dio e la forza della sua carne.

Brunella Pavone

70° compleanno
Padre Gerardo Di Flumeri (2000)
Compleanno di Brunella Pia Pavone
Inaugurazione piazza S. Pio da Pietrelcina (Terminal bus - Campobasso)
72° compleanno
Padre Gerardo Di Flumeri (2002)
25° anniversario di matrimonio di Brunella Pia Pavone
Inaugurazione P.zzetta S. Pio

| profilo | canti | Benedetto XVI | una vita attraverso le immagini | gruppo di preghiera | photo | speciale Canada | casa sollievo | voce di Padre Pio | catechesi | appuntamenti | linkse-mail |